MENU
Articoli in evidenza
lettera minatoria

Minacce al sindaco Carianni: i messaggi di solidarietà

minacce

Le espressioni di vicinanza sono trasversali

Numerose le dichiarazioni di solidarietà al sindaco di Floridia, Marco Carianni, raggiunto da una lettera anonima con esplicite minacce rivolte al primo cittadino.

Il deputato regionale Tiziano Spada si schiera al fianco del sindaco:

“A Carianni mi lega non solo una profonda amicizia – continua Spada – ma anche un rapporto di stretta collaborazione politica, sempre nell’interesse dei cittadini. Per questo non accetto che chi lavora per migliorare questo territorio debba confrontarsi con atti di tale viltà, non solo per l’anonimato da cui derivano ma anche per il tentativo di destabilizzare un’azione concreta che sta portando avanti Carianni insieme alla sua squadra di governo”.

“A nome mio e del gruppo di Fdi – scrive sui social, il consigliere comunale di Siracusa, Paolo Cavallaro : “Quando un primo cittadino riceve minacce, l’unica cosa che bisogna fare, senza cadere in sterili divisioni politiche, è evitare il silenzio e manifestare totale solidarietà”.

“Esprimiamo al sindaco di Floridia Marco Carianni il nostro più vivo sentimento di vicinanza e la solidarietà della comunità di Sinistra Italiana per le minacce e le intimidazioni che ha ricevuto.
Auspichiamo che l’intervento delle forze dell’ordine possa fare chiarezza sull’accaduto e assicurare alla giustizia i responsabile di questo vile atto”.

Il gruppo consiliare del Pd di Siracusa esprime solidarietà al sindaco di Floridia: “Gli amministratori locali rappresentano lo Stato nelle città e hanno la responsabilità di una gestione trasparente che metta al centro la
legalità nei processi amministrativi.

Lettere come quella ricevuta ieri ci allarmano e vogliamo esprimere la nostra vicinanza al sindaco Marco Carianni, alla sua amministrazione e a tutta la comunità di Floridia.

Non siamo disposti a lasciare nessuno da solo, specie chi amministra e lotta ogni giorno per un percorso coerente senza ombre”.

“Voglio esprimere la mia solidarietà al sindaco di Floridia Marco Carianni – scrive in una nota il deputato regionale, Carlo Auteri –  pensarla politicamente in maniera diversa o addirittura diametralmente opposta, come avvenuto con il primo cittadino del mio paese d’origine, e scontrarsi anche duramente vuol dire avere passione per ciò che si fa e amore per il territorio. Questo, al sindaco Carianni, lo riconosco.

Poi saremo sempre dalla parte opposta della barricata politica, ma condanno il vile gesto anonimo e auspico – come riferito dallo stesso sindaco – che questa persona chieda aiuto se ne ha bisogno senza passare alle minacce”.

“Desideriamo esprimere la nostra solidarietà al sindaco di Floridia, Marco Carianni, oggetto di minacce contenute in una lettera anonima”.

A dirlo sono  il parlamentare Filippo Scerra, il deputato regionale Carlo Gilistro e la referente territoriale del Movimento 5 Stelle di Siracusa, Cristina Merlino.

“Sappia il primo cittadino di non essere solo e di poter contare sulla nostra vicinanza, anche come comunità politica sempre schierata dalla parte della Legalità.

Condanniamo con forza l’episodio ed il metodo – concludono – i sindaci non siano il punchball di una montante rabbia sociale a cui il governo nazionale e quello regionale devono iniziare a dare risposte”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI