Al primopunto la problematica della mancanza di medici
Mobilitazione domani a Lentini per attirare l’attenzione sul problema della mancanza di medici all’ospedale.
La questione è stata affrontata in Commissione Sanità: ne danno notizia i deputati regionali, Carlo Gilistro (M5S) e Tiziano Spada (Pd).
Alla mobilitazione parteciperanno i comitati territoriali, le istituzioni di Lentini, Carlentini e Francofonte assieme alle associazioni di categoria e ai cittadini.
“Non si può più ignorare l’urgenza di una soluzione definitiva per evitare il rischio del collasso – commenta Carlo Gilistro – l’assenza di personale medico potrebbe condurre a nuovi e più seri rischi per la fornitura della giusta assistenza sanitaria ai cittadini della zona nord della provincia di Siracusa.
“Nel corso dell’audizione all’Assemblea regionale siciliana, a cui ha partecipato anche Salvatore Requirez, direttore generale alla Sanità della Regione siciliana – riferisce Tiziano Spada – sono state discusse le linee programmatiche sulla gestione dei pronto soccorso e dei presidi territoriali di emergenza in Sicilia.
L’assessorato – aggiunge -ci ha informato della volontà di rifarsi al modello di gestione dell’Emilia-Romagna.
Insieme con il collega Gilistro, membro della commissione Sanità – prosegue – abbiamo ribadito l’importanza strategica del nosocomio lentinese, non solo per la zona nord della provincia di Siracusa.
Il presidio ospedaliero – conclude – è un punto di riferimento sanitario anche per i cittadini provenienti da diversi centri catanesi”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI