L’attività rientra nell’ambito del progetto “Impatto generato dai rifiuti marini a livello micro sugli habitat marini e sull’uso generale della risorsa mare”
Tra il 24 ed il 31 ottobre le acque del Plemmirio e di Isola delle Correnti saranno monitorate da Arpa Sicilia nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica Marine Strategy.
I campionamenti saranno effettuati nell’ambito del progetto “Impatto generato dai rifiuti marini a livello micro sugli habitat marini e sull’uso generale della risorsa mare”.
Saranno misurati i parametri chimico-fisici della colonna d’acqua con sonda multiparametrica e disco di Secchi, prelievo con retini di campioni di mesozooplacton e prelievo con bottiglia di Niskin di campioni di acqua.
Le attività sopramenzionate verranno svolte con l’ausilio delle imbarcazioni “Calypso South” e “Teti”.
Le unità in navigazione che dovessero trovarsi in vista di Teti e Calypso dovranno tenersi ad una distanza non inferiore a 200 metri., procedendo ad una velocità tale da non comprometterne la sicurezza.
I comandi di bordo di Teti e Calypso dovranno comunicare alla Capitaneria di Porto di Siracusa – Sala Operativa
l’ingresso nelle acque di giurisdizione del Compartimento Marittimo di Siracusa; l’inizio/termine dell’attività scientifica ogni giorno di permanenza e la posizione Gps ogni 6 h.
Previste sanzioni per chi vìola le disposizioni della Capitaneria di porto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI