Prevista anche la riparazione della porta corazzata di accesso
Sono iniziati da qualche giorno i lavori di fornitura e posa in opera delle lastre in marmo per il ripristino della porzione di materiale lapideo mancante su pavimento e pareti del Monumento ai Caduti d’Africa.
Ne dà notizia il Delegato del Quertiere Grottasanta, Alessandro Maiolino.
L’intervento comprende anche la sistemazione della stradella di accesso, al fine di restituire il giusto decoro a questo sito.
Tra le opere previste, è in programma anche la riparazione della porta corazzata di accesso al Monumento, un ulteriore passo verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico della città.
“Desidero ringraziare il sindaco Francesco Italia e il gruppo consiliare Francesco Italia Sindaco – dichiara Maiolino – per la sensibilità dimostrata nel portare questo intervento in sede di bilancio 2024, i gruppi di maggioranza e i consiglieri per averlo sostenuto e approvato e l’assessorato comunale alla Cultura.
Dopo anni di richieste da parte di associazioni come Lamba Doria e I Guardiani di Aretusa, finalmente si compie un passo concreto verso la riqualificazione.
L’impegno per la conservazione della memoria storica – conclude – è testimoniato anche dalla sostituzione della targa commemorativa al Conte Rosso, avvenuta lo scorso 27 novembre.
Inoltre, sono previste importanti novità per il miglioramento dell’illuminazione del Monumento, a ulteriore conferma dell’attenzione riservata alla sua valorizzazione”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI