L’inaugurazione il 14 settembre in via San Metodio 5
Sarà inaugurato il 14 settembre alle 18,30 in via San Metodio 5 il Centro TMA 3.0.
La struttura, che sarà per grandezza il terzo centro d’Italia, è dedicata al trattamento dell’Autismo e della disabilità intellettiva e relazionale.
Le persone con disabilità saranno seguite da un’equipe specializzata che applicherà Il TMA (Trattamento Multisistemico metodo Caputo- Ippolito).
Questo è un trattamento che valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale e nasce con l’obiettivo di potenziare gli aspetti compromessi del soggetto con autismo e altre diverse abilità, al fine di migliorare le capacità di autonomia e di integrazione sociale.
All’interno del Centro sarà possibile sperimentare e approcciarsi a diverse attivita’ sportive come il pattinaggio, il basket, la pallavolo, il calcetto, l’arrampicata.
I ragazzi potranno inoltre lavorare sulle proprie autonomie, all’interno di spazi che riproducono contesti naturali, di vita quotidiana.
Sarà un luogo in cui si potrà fare rete con gli altri centri TMA d’Italia per promuovere opportunità di crescita e occasioni di scambio tra i ragazzi di altre regioni.
Al taglio del nastro saranno presenti i responsabili TMA di tutte le regioni italiane e i dottori Giovanni Caputo e Giovanni Ippolito ideatori del metodo, la partecipazione delle famiglie degli oltre 250 bambini e ragazzi che praticano la TMA nelle province di Siracusa, Catania e Messina.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI