MENU
Articoli in evidenza
nel distretto socio sanitario 48

Nasce il Centro per la Famiglia: avviso per coprogettazione e gestione

centro

E’ rivolto a enti del Terzo Settore per un importo di 80.095 euro

Avviata la procedura per la nascita del Centro per la Famiglia nell’ambito del Distretto socio sanitario 48 che vede il Comune di Siracusa capofila.

Da qui la pubblicazione dell’Avviso rivolto a enti del Terzo Settore per la coprogettazione e la successiva gestione per un importo complessivo di 80.095 euro per 18 mesi a partire dall’avvio del servizio.

Destinatari delle azioni progettuali sono i nuclei familiari presenti nel territorio del Distretto.

Il Centro per la Famiglia è finalizzato alla promozione del benessere delle famiglie, in particolare con figli di minore età, sia in relazione alle attività della vita quotidiana, sia con riferimento allo sviluppo ed al sostegno delle competenze genitoriali.

Ruguarda poi la promozione della cultura della partecipazione, dell’accoglienza, della solidarietà e del mutuo aiuto tra le famiglie, valorizzando le risorse presenti, promuovendo lo sviluppo di reti familiari.

Tra le finalità figura inoltre l’ integrazione e il potenziamento dell’attività dei servizi territoriali e specialistici finalizzati a sostenere le famiglie nei momenti critici o nelle fasi di cambiamento della vita familiare, allo scopo di prevenire o ridurre le esperienze di disagio familiare, infantile, adolescenziale.

Le sedi delle attività, da erogarsi in presenza, sono a Siracusa la ex scuola Chindemi di via Algeri e a Canicattini Bagni locali all’interno del Municipio in via XX Settembre 42.

Gli enti del Terzo Settore potranno partecipare in forma singola o associata. Tra i requisiti richiesti l’esperienza di almeno tre anni nella gestione di servizi di assistenza rivolti ai nuclei familiari.

L’ente del Terzo Settore che partecipa alla procedura dovrà produrre un progetto di dettaglio e presentarlo entro le 12 del 29 febbraio 2024 via Pec all’indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it

Le richieste dei soggetti interessati saranno valutate da una Commissione nominata dall’Amministrazione
comunale.

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE