MENU
Articoli in evidenza
l'iniziativa

Nasce il Comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente”

prorogato

L’obiettivo è quello di “rendere il centro storico più sostenibile e vivibile”

A Siracusa un gruppo di cittadini residenti sull’isola di Ortigia (sono quasi 400) ha dato vita al comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente”.

L’obiettivo del Comitato, presieduto da Davide Biondini e con Guerino Pavan e Vincenzo Costa nel direttivo, è quello “di tutelare e valorizzare questo gioiello unico, sempre più minacciato da decisioni che ne compromettono la vivibilità e da un overtourism incontrollato che sta snaturando l’isola.

L’impegno principale è quello di difendere i diritti dei residenti, di garantire il diritto alla mobilità, al parcheggio, alla tranquillità e a vivere l’isola pienamente, sacrificati in nome di uno sviluppo turistico non sostenibile.

“Ad esempio -si legge nella nota di presentazione – l’ordinanza n. 337 del 29/05/2024 limita ingiustificatamente il parcheggio per i residenti, senza reali benefici per la circolazione della navetta”.

Altro obiettivo quello di promuovere un dialogo costruttivo: instaurare un confronto aperto e collaborativo con l’amministrazione comunale per trovare soluzioni condivise ed efficaci ai problemi di Ortigia, integrando il turismo con la vita quotidiana dei residenti.

Non manca l’impagno a sensibilizzare l’opinione pubblica: organizzare eventi e manifestazioni per informare cittadini e istituzioni sulla difficile situazione dei residenti e promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’identità di Ortigia.

“Vogliamo – dichiara il Comitato – che Ortigia torni ad essere un luogo dove residenti e turisti possano coesistere armoniosamente, nel rispetto delle reciproche esigenze”.

Da qui l’invito rivolto a tutti i residenti interessati “a partecipare attivamente alle iniziative e a unirsi alla causa per un’Ortigia più sostenibile e vivibile”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE