Ha l’ambizione di mettere insieme la sinistra delusa e dispersa che non si riconosce più in nessuno dei partiti che a vario titolo si richiamano al centrosinistra
Nasce anche in provincia di Siracusa l’Associazione culturale e politica Sinistra Futura.
Un progetto che ha l’ambizione di mettere insieme la sinistra delusa e dispersa e i tanti che per questo scelgono di non votare più.
“Vogliamo lavorare da subito e nel lungo periodo, per unire le forze e creare una casa comune per le tante persone di sinistra che non hanno più un luogo dove esprimere la propria passione e il desiderio di cambiare la società”: dichiarano Pippo Zappulla, presidente nazionale di Sinistra Futura Costituente per la Nuova Sinistra, Antonio Landro, coordinatore provinciale e Ninni Gibellino, coordinatore cittadino.
“Sinistra Futura – aggiungono – vuole essere, con grande umiltà e generosità, parte del fronte democratico e progressista presente in Italia che intende costruire un grande partito popolare della sinistra.
Ci rivolgiamo ai delusi della politica e della sinistra, a quanti in questi anni non si riconoscono in nessuno dei partiti che a vario titolo si richiamano al centrosinistra.
Noi riteniamo – proseguono – che il Pd e il M5s possano rappresentare due riferimenti importanti di una coalizione capace di sconfiggere forse la peggiore destra dalla liberazione ad oggi.
Ma il Pd, nonostante la Schlein, rimane una sommatoria di cordate e di comitati elettorali dove troppo spesso a prevalere sono le aspettative individuali rispetto ai progetti e alle proposte per migliorare le condizioni di vita delle persone.
Pensiamo ad un nuovo soggetto della sinistra non di nicchia, radicale nei valori e nelle proposte ma non antagonista, non di pura testimonianza che dica “No” alla escalation della guerra, alla folle corsa alle armi, al massacro dell’intero popolo dei palestinesi.
Una sinistra – spiegano ancora Zappulla, Landro e Gibellino – che faccia i conti anche con gli errori dei governi di centrosinistra e del Pd sulla buono scuola, sulla sanità, sul jobs act, sulla previdenza e si ponga l’obiettivo di mobilitare il Paese contro i tentativi della destra di destrutturare i valori fondanti della Costituzione.
Molti di noi provengono da Articolo1 e dall’ Area Costituente Verso il Partito del Lavoro e oggi, dopo una gestazione di qualche anno, è nata l’Associazione politica e culturale Sinistra Futura.
Nome e progetto che ha già ottenuto un lusinghiero risultato alle ultime elezioni in Sardegna avendo eletto 3 consiglieri regionali e che mettiamo a disposizione anche nella nostra provincia di coalizioni trasparenti e di cambiamento radicale nei prossimi appuntamenti elettorali.
Nei prossimi giorni – concludono – avvieremo la prima campagna di adesione. Gli organismi dell’Associazione saranno eletti, ragionevolmente ad inizio della prossima estate”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI