L’assessore Pavano che ha promosso l’evento è fortemente convinto dell’importanza dell’approccio interdisciplinare
Siracusa ospiterà domani il primo appuntamento della neo costituita Commissione delle politiche giovanili di Anci Sicilia, l’associazione che raccoglie tutti i comuni della regione.
Lo fa con un incontro informativo promosso dall’assessore comunale Giancarlo Pavano, dedicato a “Trasversalità delle politiche giovanili e servizio civile”.
L’evento si terrà alle 10 di domani 16 marzo all’Urban Center di via Nino Bixio 1 ed è stato organizzato con la collaborazione di Anci Sicilia, Anci giovani, Siracusa Città Educativa e Servizio civile nazionale.
I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco Francesco Italia e dell’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Seguiranno gli interventi di: Paolo Amenta, presidente dell’Anci e sindaco di Canicattini Bagni; Delia Ginardi, segretario generale del Comitato interministeriale diritti umani; Giancarlo Bellina, vice presidente di Confindustria Siracusa. A
relazionare saranno, invece tre assessori comunali alle Politiche giovanili: Giancarlo Pavano di Siracusa, Liana Cannata di Messina e Simone Digrandi di Ragusa, che è anche il presidente della Commissione regionale di Anci.
Il nuovo organismo dell’Associazione dei comuni è stato costituito una settimana fa e uno degli artefici principali di questa novità è stato proprio l’assessore Pavano, convinto che le scelte politiche in favore dei giovani, anche per spingerli a non lasciare le proprie città, possono risultare vincenti se sono il frutto di un ampio confronto di idee e di un approccio interdisciplinare.
Un punto di partenza che ha trovato il favore del presidente dell’Anci Amenta e che ha portato alla nascita
della Commissione.
“Ci auguriamo – afferma l’assessore Pavano – di riuscire nell’;obiettivo di far diventare strutturali gli interventi finanziari a sostegno delle politiche giovanili cosi che tutti i comuni possano istituire appositi capitoli di bilancio per programmare interventi organici e duraturi nel tempo.
Le politiche giovanili, attraverso appositi progetti, – spiega l’assessore – consentirebbero di dare sostegno ai diversi settori degli enti locali: dalla cultura ai servizi sociali, da Lavori pubblici a Istruzione solo per citarne alcuni.
Senza dimenticare l’enorme risorsa professionale e umana che possono avere a disposizione attraverso il servizio civile universale che – chiarisce – va coordinato dall’assessore alle politiche giovanili”.
Per l’incontro di sabato è già confermata la presenza di un centinaio di amministratori di enti locali siciliani, in gran parte impegnati in attività rivolte ai giovani.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI