E’ un network di specialisti cardiologi con l’obiettivo di condividere conoscenze, risorse e esperienze per migliorare la cura dei pazienti cardiopatici
Marco Contarini, Antonio Micari, Antonino Nicosia e Corrado Tamburino uniti per dare vita alla “Sicilian Cardiovascular Academy”, un network di specialisti cardiologi con l’obiettivo di condividere conoscenze, risorse e esperienze per migliorare la cura dei pazienti cardiopatici.
Grazie a questa rete, a cui aderiscono numerosi cardiologi Siciliani, è possibile accedere a una vasta gamma di competenze e risorse per affrontare sfide cardiologiche complesse in modo più efficace.
Nell’ultimo ventennio, la cardiologia ha vissuto un’evoluzione senza sosta grazie continui progressi tecnologici e alle nuove opzioni terapeutiche farmacologiche.
Questo ha portato a un profondo cambiamento nei paradigmi diagnostici, nelle indicazioni terapeutiche e nei percorsi diagnostico-terapeutici.
“Le linee guida internazionali delle Società Scientiche – si legge nella nota di presentazione della “Sicilian Cardiovascular Academy” – hanno tracciato una solida base per le decisioni cliniche, che è dovere implementare personalizzare non solo tenendo conto delle speciche condizioni ambientali in cui si opera, ma anche delle soluzioni tecnologiche o farmacologiche innovative che non sono sempre considerate nelle linee guida stesse”.
Il primo evento della “Sicilian Cardiovascular Academy” è fissato dal 9 all’11 maggio 2024 si terrà allo Sheraton Hotel di Catania il congresso “C&P-Challenges & Perspectives in Clinical and Interventional Cardiology”, con presidenti Marco Contarini, Antonio Micari, Antonino Nicosia e Corrado Tamburino.
La Segreteria Organizzativa è affidata a Collage S.p.A., anche membro di EBAC (European Board for Accreditation in Cardiology).
Lo scopo è proprio quello di confrontarsi su queste sfide che la patologia cardiovascolare presenta costantemente, discutere le soluzioni tecniche e farmacologiche.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI