La verità nel servizio di comunicazione al centro dell’intervento del presule della Chiesa siracusana
“Celebrare il Natale significa tornare alle radici della nostra vita. Voi giornalisti con il vostro servizio aiutate ad accogliere l’unica verità”.
Così ha esordito l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto nel tradizionale incontro per lo scambio degli auguri con i rappresentanti della stampa siracusana.
“Il vostro servizio – ha spiegato ancora Lomanto – è indispensabile perché aiuta a trasmettere l’unica verità.
Aiutate il mondo a camminare verso questa direzione – ha detto ancora l’arcivescovo- e ad allargare il cuore per accogliere questa verità che è Gesù Cristo”.
Da Prospero Dente, segretario dell’Assostampa e da Salvo Di Salvo, tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, sono state evidenziate le tante difficoltà della categoria.
Non solo quello di ordine economico con sempre più chiusure di redazioni e licenziamenti, ma anche quelle connesse a leggi ed emendamenti che stanno mettendo a serio rischio la libertà di stampa.
“La nostra dignità viene calpestata – hanno detto -e le istituzioni non garantiscono la pluralità. Bisogna cominciare a fare rete”.
A margine dell’iniziativa dall’Ucsi è arrivato il dono di 50 kg di pane che quest’anno saranno destinati alla parrocchia di San Francesco di Assisi del Villaggio Miano.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI