MENU
Articoli in evidenza
confartigianato sicilia

Nel 2021 in provincia di Siracusa incremento start up nel settore costruzioni

Nel 2021 in provincia di Siracusa incremento start up nel settore costruzioni

Nel territorio aretuseo, però, è stata maggiore la difficoltà a reperire sul mercato le figure professionali e le competenze ricercate

La provincia di Siracusa è tra quelle siciliane in cui è stata più contenuta nel 2021 la riduzione del numero di nuove start up rispetto al 2019. La provincia aretusea  con -7,4%  è seconda solo a Trapani (-6,7%).

È uno dei dati che emerge dall’ultimo studio dell’Osservatorio economico regionale di Confartigianato Imprese Sicilia.

A livello settoriale, invece,  le iscrizioni nelle costruzioni hanno registrato, nel 2021 rispetto al 2019, un incremento con numeri più  accentuati a Siracusa e Catania.

Riguardo l’incremento delle entrate preventivate per i primi tre mesi dell’anno, rispetto a quelle dello stesso periodo pre pandemia, in provincia di Siracusa risulta superiore alla media regionale (+5,1%) e si attesta a +12,7%. Le altre in incremento sono Enna (+25,2%),  Agrigento (+7,4%) e Palermo (+4,9%).

A gennaio 2022 la provincia di Siracusa è quella in cui è stata maggiore la difficoltà a reperire sul mercato le figure professionali e le competenze ricercate necessarie con il 37,8%.

In generale è in crescita il Pil della Sicilia. Nel 2022 dovrebbe aumentare del 3,5% rispetto al 2021, portando il prodotto interno lordo dell’Isola ai livelli pre-pandemia con una variazione del 2019-2021 del +0,5%.

Importante traino del Pil è l’export che vede, ad esempio, il territorio di Ragusa a  +71,6%.

Lo studio dell’Osservatorio economico regionale di Confartigianato Imprese Sicilia, al contempo, riporta anche dati preoccupanti sul fronte del turismo, che segna un -43,9%.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE