Il riferimento è alle amministrative che si terranno a Siracusa per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale
“Il 25 settembre non parteciperò a nessuna competizione politica, sia essa regionale o nazionale”.
A sciogliere ogni riserva è Moena Scala poco più di un mese fa, ai tempi del sodalizio politico, poi naufragato, tra Cateno De Luca e l’europarlamentare Dino Giarrusso, aveva invece annunciato la propria candidatura all’Ars.
Oggi arriva la rinuncia e la spiegazione di questa rinuncia: “I tempi, i modi, la dialettica diversa di un mondo che dovrebbe servire il cittadino e non servirsene – scrive Scala – mi spingono ad una così netta quanto sofferta decisione.
Per quanto io mi sforzi ostinatamente di capire – prosegue – sono giunta alla conclusione che non sono io quella fuori dal tempo, ma è il tempo stesso, quello dell’oggi, a non rispondere ai nostri reali bisogni.
Un tempo nel quale la cultura dell’io a tutti i costi, del protagonismo ed egocentrismo sfrenato, della totale assenza di valori – aggiunge – ha preso il sopravvento cancellando ogni forma di rispetto per tutto e tutti”.
Poi l’appuntamento per le prossime amministrative: “Nella tarda primavera del 2023 – dichiara – rinnoveremo il governo cittadino ed io non intendo in alcun modo contribuire a disperdere quel prezioso patrimonio di esperienze e culture civiche che si è creato attorno alla nostra associazione.
Ecco perché, insieme ad un gruppo di uomini e donne cui mi onoro si appartenere -riferisce – dedicheremo ogni nostra risorsa alla immediata costituzione di un fronte civico in grado di poter incidere nel panorama politico cittadino.
Oggi questa foto con mia figlia in braccio, mentre presiedo uno degli ultimi consigli comunali di questa martoriata e vilipesa città – conclude Moena Scala – rappresenta il mio dono più prezioso ad ognuno di voi”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI