MENU
Articoli in evidenza
l'analisi

Noi albergatori: “Siracusa tra le mete turistiche più gettonate in Sicilia

albergatori

Ad aprire la stagione turistica saranno maggiormente Inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli

Inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli saranno gli stranieri che avvieranno la stagione turistica già dalla Domenica delle Palme a Siracusa. Ad anticiparlo è Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa.

“Gli americani – afferma – arriveranno in maniera più corposa dal 22 maggio, quando si apriranno i collegamenti aerei diretti tra Catania Fontanarossa e New York. Si attendono viaggiatori pure dalla Cina, Corea del Sud e dai Paesi dell’Est europeo.

Appartengono al bacino alto-spendente, portando maggiore ricchezza all’economia siracusana – analizza Rosano – richiamati dallo shopping (spesa prevista 25%) e in misura maggiore dall’enogastronomia, comparto a cui destineranno il 42% della spesa viaggio.

In misura minore, a causa del carovita, a Pasqua e per i due ponti del 25 aprile e del 1° maggio – prosegue il presidente di Noi Albergatori Siracusa –  si segnala l’arrivo di italiani e numerosi siciliani provenienti dalla parte centrale e occidentale dell’isola.

Abbiamo stimato – aggiunge -che nel solo mese di aprile i soggiorni di italiani e stranieri cresceranno del 10/12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Siracusa – conclude Rosano – è ormai proiettata a superare la stagionalità e a mantenere, grazie all’aumento dei pernottamenti, le attività turistiche e commerciali per almeno 10/11 mesi all’anno.

L’intensità turistica influenzerà di sicuro l’aumento di occupazione, anzitutto giovanile, che alzerà in maniera significativa l’asticella del Pil

Le preoccupazioni riguadano i dazi, recessione e inflazione che stanno generando incertezza non soltanto in Europa”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

StatCounter - Free Web Tracker and Counter