L’auspicio del comandante provinciale è quello di riuscire a completare le operazioni di trasferimento entro la fine dell’anno
La consegna simbolica della chiavi della nuova caserma dei Vigili del fuoco al comandante provinciale Sebastiano Ugo Macchiarella, segna il punto di inizio di una nuova fase.
Quella che dovrà portare nei prossimi mesi al trasferimento di uomini, mezzi e attrezzature dalla vecchia sede di via Von Platen a quella nuova della Pizzuta.
Oggi erano presenti alla breve cerimonia l’assessore regionale Marco Falcone,il direttore regionale dei Vigili del fuoco Gaetano Vallefuoco, il comandante provinciale Sebastiano Ugo Macchiarella, i deputati regionali Gilistro e Gennuso e l’assessore Consiglio in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
E’ una vicenda lunga 17 anni quella della realizzazione della nuova caserma: tante lungaggini burocratiche oltre che intoppi e battaglie sul finanziamento.
“Manteniamo un impegno che ci stava particolarmente a cuore – ha detto Falcone – offrendo ai nostri vigili del fuoco una sede finalmente all’altezza del loro compito e del prestigio del Corpo.
È una bella giornata per la comunità di Siracusa e per le condizioni di lavoro dei pompieri, protagonisti e garanti della sicurezza e della difesa dell’ambiente.
Sono felice di chiudere il mio mandato da assessore consegnando a questa città un presidio moderno e funzionale, elevando il livello dei servizi sul territorio”.
L’opera (I° lotto), costata circa 4,3 milioni di euro, è stata realizzata con i fondi della ricostruzione post sisma del 1990.
Comprende 3.300 metri quadrati calpestabili, suddivisi in tre piani, oltre alla terrazza e il verde tutto intorno ed è suddivisa in garage per ospitare il parco mezzi, l’officina e i vari uffici.
La nuova sede è stata concessa in comodato d’uso gratuito dall’Assessorato regionale all’Economia.
Rimane aperto il capitolo riguardante il II° lotto per il quale bisogna individuare e blindare i finanziamenti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI