MENU
Articoli in evidenza
palazzo comunale

Nuova sala remotizzata al comando di Polizia Municipale di Priolo

sala

Accoglierà gli impianti di videosorveglianza dell’Ente

Inaugurata questa mattina la nuova sala remotizzata, che si trova al comando di Polizia Municipale,l Palazzo Comunale di Priolo Gargallo.

Priolo è uno dei pochi Comuni in Italia ad avere una sala remotizzata all’avanguardia, che accoglierà gli impianti di videosorveglianza dell’Ente, dove verranno acquisite tutte le immagini delle telecamere poste a controllo della città. In questo momento, il funzionamento delle telecamere installate è di oltre il 98%.

Potranno essere acquisite in diretta le immagini di qualsiasi evento e, se necessario, potranno essere usate per attività di polizia giudiziaria.

Il sistema, già utilizzato più volte con successo dalle forze dell’Ordine, riconosce le immagini delle telecamere distinguendo il movimento di persone o autoveicoli.

Quattro operatori di Polizia Municipale si alterneranno nella sala remotizzata, per visionare le immagini delle telecamere in tempo reale.

Il sistema raccoglie il live, le registrazioni avvengono in altri server e in caso di emergenza saranno interrogati sia i sistemi di registrazione di contesto che quelli di lettura targhe.

“Il sistema – fa sapere il sindaco Pippo Gianni – potrà essere utilizzato per svariate attività: per scoprire atti delinquenziali o vandalici, nella prevenzione incendi, per la ztl, nelle fototrappole per l’abbandono di rifiuti.

Proprio in quest’ultimo settore, sono stati elevati già 150 verbali. Ai cittadini di Priolo chiedo maggiore collaborazione e li invito a fare in modo che la nostra città sia più pulita”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI