MENU
Articoli in evidenza
servizio idrico

Nuovo campo pozzi in contrada Belfronte, levata di scudi di Gradenigo, Tuttoilmondo e Ficara

Nuovo campo pozzi in contrada Belfronte, levata di scudi di Gradenigo, Tuttoilmondo e Ficara

La decisione dell’amministrazione comunale viene definita illogica e incoerente

“Una scelta illogica”. Così Carlo Gradenigo presidente di Lealtà e Condivisione, giudca la decisione del Comune di
Siracusa di presentare una richiesta di finanziamento pari a 20 milioni di euro al Ministero della Coesione Territoriale per la realizzazione di un nuovo campo pozzi in contrada Belfronte.

“L’amministrazione comunale – spiega – ha deciso di continuare ad emungere acqua dal sottosuolo con pompe elettriche attive 24 ore al giorno, anziché sfruttare la portata di 26 milioni di mc che giungerebbero per caduta attraverso un’infrastruttura già esistente, la  Condotta Ex Cassa del Mezzogiorno, costata miliardi delle vecchie lire alla comunità, e che a distanza di 50 anni viene ancora lasciata in totale abbandono”.

“Con quale coerenza – interviene Paolo Tuttoilmondo, già presidente di Legambiente Siracusa – si è deciso di aprire nuovi pozzi, rispetto ai reali bisogni della città che sono quelli di ridurre l’emungimento dalla falda, riparare la rete “colabrodo” attraverso la quale si spreca il 64% dell’acqua immessa, eliminare lo sversamento dei reflui depurati nel porto grande riutilizzandoli a fini industriali e risparmiare risorsa idrica?

Sulla stessa linea Paolo Ficara (M5s): ” È paradossale quanto comunicato dall’amministrazione. Evidentemente – dichiara – è stato fatto cadere nel vuoto l’ultimo, l’ennesimo, appello lanciato qualche mese fa, per approfittare dell’ultimo bando del Pnrr a favore dell’ammodernamento delle reti idriche, con scadenza fine ottobre.

La giunta Italia dimentica quanto  aveva scritto nell’ultimo bando per il servizio idrico, lasciando nel cassetto progetti pronti, rischiando di sperperare, ancora una volta e per esiti incerti, risorse pubbliche”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE