MENU
Articoli in evidenza
conferenza dei servizi

Nuovo ospedale di Siracusa: approvato il progetto definitivo

ospedale

Acquisiti i pareri favorevoli di tutti gli anti coinvolti, l’incartamento adesso passerà  alla Commissione Regionale dei lavori pubblici

Via libera dalla Conferenza dei servizi al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa dopo l’acquisizione dei pareri favorevoli di tutti gli enti coinvolti.

L’incartamento adesso passerà  alla Commissione Regionale dei lavori pubblici per la vera e propria approvazione.

Resta da risolvere il problema della copertura finanziaria per realizzare l’opera: i 200 milioni stanziati dalla Regione non bastano più, ne servono altri 147milioni.

Cosa questa che ha già messo in moto i parlamenti siracusani sia nazionali che regionali.

Una volta ottenuta la copertura formale, si passerà al progetto esecutivo nell’arco di 60 giorni e quindi si andrà alla gara.

Ricordiamo che su tutto pende il ricorso al Tar presentato dall’Rtp che è stato revocato dal commmissario straordinario, Giusi Scaduto. L’udienza è già stata fissata al 16 gennaio.

Il nuovo ospedale sorgerà in un’area di 166mila mq, individuata nei pressi dello svincolo autoistradale di Siracusa sud.

Evidente la soddisfazione espressa dal commissario Giusi Scaduto che ha sin qui seguito tutto l’iter e il cui incarico cesserà il 6 novembre.

“Ora – riferisce a Siracusa Post – non c’è più solo un’idea di nuovo ospedale per Siracusa, c’è un progetto concreto, sulla cui qualità è stato espresso unanime apprezzamento, e finalmente Siracusa potrà raggiungere il suo obiettivo.

Tengo a ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata – tiene a dire il commissario – i governi, nazionale e regionale, la struttura a supporto con ciu ho lavorato, piccola ma vera e propria macchina da guerra, le varie amministrazioni del territorio e l’Asp”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE