MENU
Articoli in evidenza
ieri al vermexio

Nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno: il sindaco incontra Confcommercio

g7

Confermato l’avvio dall’1 giugno con l’impegno ad aprire un tavolo di confronto dopo la stagione estiva

Il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno al centro di un confronto tra il sindaco di Siracusa, Francesco Italia e il commissario di Comfcommercio Siracusa, Donatella Prampolini, ricevuta insieme al sub commissario Maurizio Prestifilippo e al direttore facente funzioni Virginia Zaccaria.

Al centro dell’incontro il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno che ha ha suscitato perplessità tra gli albergatori aderenti a Federalberghi per le modalità e i tempi di applicazione.

“Nel ribadire che gli aumenti della tassa fossero compresi e condivisi anche dagli operatori – dichiara il Commissario – abbiamo chiesto lo slittamento dell’introduzione del nuovo regolamento ritenendo dannoso il ricalcolo delle tariffe a stagione avviata.

Per motivi tecnico-burocratici – fa sapere – ci è stato confermato l’avvio alla data del prossimo 1 giugno con l’impegno ad aprire un tavolo di confronto, dopo la stagione estiva, per analizzare le conseguenze di questa manovra registrate dai nostri operatori”.

Il sindaco ha illustrato gli interventi che sono stati programmati sul territorio attraverso gli introiti della tassa di soggiorno, soffermandosi sull’obiettivo di voler ampliare l’offerta di servizi e di attività non solo per i turisti ma anche per i siracusani e soprattutto per le imprese.

L’Amministrazione comunale ha riferito di voler acquistare il software, compatibile con i gestionali delle strutture, per facilitare il sistema di calcolo della tassa di soggiorno e di volerlo distribuire gratuitamente agli operatori.

Garanzie sono state fornite sull’intensificazione del trasporto pubblico per facilitare la mobilità da e per Ortigia e attraverso nuove aree di parcheggio.

Sulla problematica dei parcheggi, il commissario Prampolini ha chiesto di accelerare la conclusione dei lavori in via Damone “affinché il piano di riqualificazione dell’area commerciale di via Tisia possa dirsi definito.

L’associazione ha poi espresso la sua poziione a favore dell’utilizzo del Teatro Grecoanche per spettacoli diversi dalle rappresentazioni classiche, confidando, seppur con qualche perplessità, in altrettanti entusiastici risultati prodotti daiconcerti presso l’Ara di Ierone.

“Monitoreremo il flusso economico delle attività produttive nei prossimi mesi – conclude Prampolini – per condividerlo con l’Amministrazione e valutarne insieme i risultati per sviluppare azioni concertate e finalizzate alla crescita del territorio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE