L’iniziativa è stata lanciata dall’eurodeputata Chiara Maria Gemma nel 2022 in occasione dell’Anno europeo dei Giovani
L’Istituto superiore di Siracusa “A.Rizza” Indirizzo Trasporti e Logistica, è stata l’unica scuola siciliana premiata al Parlamento europeo nell’ambito dell’iniziativa “Officine europee”, lanciata dall’eurodeputata Chiara Maria Gemma nel 2022 in occasione dell’Anno europeo dei Giovani.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bruxelles il 24 ottobre con la partecipazione della referente del progetto professoressa Giovanna Tola e dell’alunno Andrea Genovese della classe III^EN .
“Abbiamo infuso grande entusiasmo – dicono – nel realizzare un video incentrato non solo sull’Agenda 2030 ma anche sull’Unione europea ; un video dal titolo “Gli occhi dei giovani verso il 2030” , un mix video che ha messo in luce : inclusione, fonti alternative ,giustizia climatica ,parità di genere e cambiamento climatico”.
”I giovani rappresentano il futuro dell’Europa – ha detto l’europarlamentare Gemma – sono fermamente convinta che avere cittadini più informati e consapevoli dei processi democratici a livello europeo contribuisca a plasmare il futuro dell’Unione e a garantirne prosperità e stabilità”.
Hanno collaborato al progetto i docenti Ida Bianca, Antonella Cianci, Francesca Mancuso e Luca Nicita.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI