MENU
Articoli in evidenza
il programma

Oggi alla Giudecca “Pupi nella calza – La Befana in Ortigia”

pupi

L’attività rivolta alle famiglie intende promuovere il mantenimento delle tradizioni e la socializzazione

È in programma oggi, domenica 5 gennaio, nel quartiere della Giudecca, la manifestazione “Pupi nella calza – La Befana in Ortigia”, organizzata, in occasione dell’Epifania, dall’associazione “La Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri” con il contributo del Comune di Siracusa e la collaborazione del delegato di Quartiere, Raffaele Grienti.

L’attività rivolta alle famiglie intende promuovere lo sviluppo del senso profondo del mantenimento delle tradizioni e sulla socializzazione condivisa, spingendo i giovani a vivere vari momenti di intrattenimento.

Il progetto si rivolge ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie; l’evento sarà un momento di aggregazione sociale e familiare.

Il direttore artistico è Alfredo Mauceri: “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di lasciare che i bambini possano vivere un’esperienza immersiva di conoscenza di una delle tradizioni che più caratterizza la Sicilia, ovvero i pupi siciliani, legandolo al tema dell’Epifania nella sua funzione più laica, puntando il potere aggregante delle attività nella figura della befana. Genitori e bambini saranno invitati a partecipare attivamente alle iniziative proposte per l’intera giornata”.

La giornata si aprirà con l’allestimento della Natività sul palco del teatro dei pupi dalle 11 alle 13, mentre al museo si svolgeranno visite guidate, sarà la stessa befana ad accompagnare i visitatori all’interno del museo.

Alle ore 15:30, al Museo dei pupi di Siracusa, verrà organizzato un laboratorio creativo per la realizzazione di una calza che i bambini potranno decorare a loro piacimento, la calza sarà poi riempita di dolciumi presso il laboratorio delle Befana, sito di fronte al museo.

Alle ore 17 in teatro sarà rappresentato uno spettacolo tradizionale dei pupi con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

A fine rappresentazione la Befana entrerà in teatro e inviterà i presenti a seguirla per le vie del centro storico.

Il corteo, con la presenza di un gruppo di Majorette e una piccola banda musicale, percorrerà: via giudecca, Piazza San Giuseppe, Via del Teatro, Via Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo, Via Landolina, Via Amalfitania, Piazza Archimede, Via Scinà, Via Cavour, Via Pirro, Via Savoia e Largo 25 luglio. Su Piazza Duomo, Piazza Archimede e Largo 25 luglio un’esibizione delle Majorette.

Soddisfazione viene espressa dal delegato di Quartiere, Raffaele Grienti:”Oltre a rallegrare le vie del quartiere con un corteo, impegnerà direttamente i bambini in un laboratorio creativo rendendoli parte integrante dell’evento”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI