MENU
Articoli in evidenza
canoa velocità

Olimpiadi, Samuele Burgo saluta Tokio con un 3° posto nella finale B del K2 1000

Olimpiadi, Samuele Burgo saluta Tokio con un 3° posto nella finale B del K2 1000

Il 23enne siracusano ha gareggiato in coppia con Luca Beccaro, arrivando 5° nella semifinale

E’ stata un’esperienza esaltante quella che il siracusano Samuele Burgo ha vissuto alle Olimpiadi di Tokio, ottenendo il 9° posto assoluto ( primo nella finale B) nel K1 1000 e l’11° posto (il terzo nella finale B) del K2 1000 in coppia con Luca Beccaro.

Il giovane atleta, alla sua prima esperienza ai giochi olimpici, ha tenuto incollati in piena notte per 4 giorni tanti siracusani alla tv per seguire le sue gare e alla fine il bilancio può essere considerato positivo anche perché Burgo ha ancora tanti margini di crescita.

Le ultime due gare questa notte: in semifinale Burgo e Beccaro sono arrivati quinti in 3:20.591. Per loro la finale B che hanno chiuso al terzo posto. Ieri aveva conquistato la semifinale centrando il terzo posti ai quarti.

Sui social il lungo post della sorella di Samuele, Irene: “I miei genitori ed io siamo orgogliosi e onorati di avere un figlio ed un fratello come Samuele Burgo. Non sarebbero necessari nemmeno mille aggettivi per descrivere la sua bontà d’animo e la sua superiorità agonistica in gara. Un campione sempre in crescita che giorno dopo giorno ci regala nuove grandi emozioni”.

Dopo i ringraziamenti a quanti in queste giornate hanno supportato con il loro tifo Samuele e la famiglia, un pensiero affettuoso va a Luca Beccaro: “Luca, un campione formidabile che è stato la spalla di Samuele in questi ultimi due anni, quel Luca che ho conosciuto nel 2014 ad un raduno junior ma mai avrei pensato che dopo sette anni avrebbe gareggiato alle Olimpiadi in K2 con mio fratello.

A questi due ragazzi splendidi va il mio inchino, solo loro sanno quello che hanno passato in questi ultimi mesi e sì… forse tornerete a casa senza il risultato che desideravate in K2 ma avete fatto un percorso bellissimo, ricco di forti emozioni e dovete esserne orgogliosi perché ha sempre prevalso la vostra amicizia e in ogni avversità siete rimasti sempre insieme”.

In tarda mattinata arriva sui social la dichiarazione di Samuele: “Le mie Olimpiadi sono ufficialmente finite. Sono felicissimo di aver fatto un’esperienza del genere, è stato tutto fantastico ho vissuto un sogno anzi il mio sogno! Sono stati 10 giorni fantastici probabilmente tra i più belli della mia vita!! Sono contento di come ho gareggiato in k1 ho messo l’anima forse più di quello che avevo, ma si sa a volte la mente fa molto più del corpo… quindi sono super soddisfatto per questo 9 posto assoluto.

In k2 io e Luca abbiamo sofferto molto quest’anno e credo che oggi si sia visto, lo voglio ringraziare per averci messo sempre l’anima senza timore di nessuno, sei stato il miglior compagno di viaggio che potessi desiderare, non abbiamo vinto la medaglia ma credo che non ci sia medaglia più bella della nostra amicizia che sarà per sempre.

Infine un ringraziamento di cuore a tutti amici parenti e tutte le persone che mi hanno seguito; siete stati tantissimi a supportarmi e non so più cosa dire. Voglio solo dedicare questa olimpiade a mia sorella che ha creduto in me sin dall’inizio e non mi ha mai lasciato solo un istante, sono sicuro che tutto questo sarà da stimolo per il tuo futuro. Grazie a tutti!”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE