Sarà collocata al Lungomare di Levante nell’Affaccio intitolato a Maiorca a luglio del 2019
Un’opera d’arte in memoria del grande siracusano Enzo Maiorca per “rinsaldare il legame identitario della comunità siracusana”.
Lo ha stabilito l’amministrazione comunale decidendo di coinvolgere diversi stakeholder, pubblici e privati per “omaggiare un cittadino siracusano che si è distinto per i suoi valori, definito una “Leggenda” nello sport, che ha favorito in moltissime occasioni la valorizzazione e la promozione dell’immagine della città e dei suoi cittadini nel mondo”.
Saranno acquisite proposte di idee per la progettazione, realizzazione e installazione di un’opera d’arte in memoria di Enzo Maiorca da collocare in maniera permanente in Ortigia, al Lungomare di Levante, nello spazio intitolato a luglio del 2019 “Affaccio Maiorca”.
Pertanto è stato pubblicato l’ Avviso che bandisce il concorso di idee che stabilisce caratteristiche, condizioni, requisiti di partecipazione e criteri di valutazione.
La somma a disposizione per la ideazione, progettazione, realizzazione e istallazione dell’opera ammonta a 90.000 euro così ripartita: 5.000 euro quale premio da corrispondere al vincitore del concorso di idee e 85.000 euro per la realizzazione del’opera.
Comprende spese di ideazione e realizzazione: materiali necessari alla realizzazione dell’opera; sopralluoghi; studi preliminari di fattibilità, indagini e progettazione; viaggi e soggiorno; trasporto e installazione dell’opera e dell’eventuale basamento, collaudo, certificazioni e nulla osta, trasferimento di proprietà, e ogni eventuale altra professionalità necessaria per la realizzazione ed installazione dell’opera stessa, nonché ogni altra spesa necessaria per dare l’opera compiuta ed installata a perfetta regola d’arte.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI