MENU
Articoli in evidenza
dal pomeriggio alla tarda serata

Operazione ad alto impatto alla Borgata: stop a bivacchi e molestie VIDEO

Identificate 245 persone di cui 34 straniere, sanzionati 5 esercizi commerciali

Cinque esercizi commerciali sono stati sanzionati a vario titolo per un importo complessivo di 13.000 euro e 245 persone di cui 34 stranieri sono stati identificati.

Per due cittadini extracomunitari, un cittadino marocchino ed un gambiano, entrambi irregolari nel territorio nazionale, saranno avviate le procedure per le relative espulsioni.

Degli esercizi commerciali sottoposti a verifiche, un ristorante con annesso minimarket, risultato sprovvisto di regolare licenza per entrambe le attività, è stato momentaneamente chiuso.

Altre due attività adibite alla vendita di panini sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico e saranno passibili di ulteriore sanzione accessoria della chiusura da parte del Comune di Siracusa.

Tutti gli esercizi sanzionati, inoltre, non erano in regola con alcune norme che regolamentano la salubrità di cibi e bevande.

Questo il bilancio di un servizio interforze di controllo del territorio ad “alto impatto”  svolto ieri alla Borgata e finalizzato al contrasto del degrado urbano e a comportamenti illegali.

L’operazione,  voluta dal Questore Roberto Pellicone, si innesta nel più ampio ambito di determinazioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ed è stata coordinata da un funzionario della Polizia di Stato che si è avvalso dell’apporto di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.

Presente anche personale del Sian di Siracusa.

Gli uomini, a disposizione della dirigente delle Volanti Giulia Guarino, hanno passato al setaccio in particolare via Agatocle, piazza Euripide e corso Timoleonte ed hanno controllato alcuni esercizi commerciali frequentati
soprattutto da stranieri,  allo scopo  diporre fine al bivacco e ad episodi molesti di coloro che disturbano gli avventori ed i passanti della zona.

Tali atteggiamenti hanno, di recente, suscitato una certa apprensione nella cittadinanza che ha avuto così una risposta da parte delle istituzioni.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE