MENU
Articoli in evidenza
Guardia costiera

Operazione Reproduction 2024: nel Siracusano sanzioni per oltre 6.000 euro

operazione

Interventi al porto di Marzamemi e nella Baia di Santa Panagia

Conclusa operazione Reproduction 2024 della Guardia Costiera della Sicilia orientale a tutela della filiera pesca alla quale ha partecipato la Capitaneria di porto di Siracusa.

In questi ultimi giorni, nell’area di giurisdizione della Guardia costiera della Sicilia orientale sono stati effettuati oltre 638 controlli.

Questi i dati salienti: 40 illeciti amministrativi, 19 attrezzi da pesca sequestrate; sanzioni pecuniarie che ammontano a circa 56 mila euro, per un complessivo circa di 1 tonnellata di prodotto ittico sequestrato.

Il personale militare della Capitaneria di porto di Siracusa nel porto di Marzamemi ha sanzionato il proprietario di un’ imbarcazione da diporto, irregolarmente armata con attrezzi da pesca e pronta per essere impiegata in attività professionale.

Inoltre, il natante risultato privo di assicurazione e certificato d’uso motore è stato sottoposto a sequestro, unitamente agli attrezzi da pesca non consentiti.

Al trasgressore sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 3.300 euro.

Negli scorsi giorni infine sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 3.000 euro nei confronti di due pescatori subacquei intenti a pescare nella Baia di Santa Panagia.

Uno di questi è stato sorpreso con un quantitativo di ricci di mare superiore al minimo consentito.

Gli esemplari catturati, 150, sono stati immediatamente rigettati in mare poiché ancora in vita.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE