MENU
Articoli in evidenza
progetto educazione ambientale

Orti scolastici dell’Istituto Einaudi: la Siam dona l’impianto di irrigazione

Orti scolastici dell'Istituto Einaudi: la Siam dona l'impianto di irrigazione

Si tratta di 18 lotti di 100 metri quadri ciascuno

I 18 lotti di orti scolastici gestiti da studenti, genitori e docenti dell’Einaudi avranno un impianto di irrigazione realizzato e donato all’Istituto dalla Siam, gestore del servizio idrico a Siracusa.

L’impianto, costituito da un sistema di tubi, rubinetti e manichette, permette di irrigare facilmente tutte le piantine degli orti estivi (ciascun lotto è di circa 100 metri quadri) realizzati all’interno del terreno di pertinenza della scuola.

Si tratta di un progetto di condivisione e di educazione ambientale che sta coinvolgendo anche il mondo dell’associazionismo (la condotta siracusana di Slow Food gestisce uno degli orti) e che ha
avuto anche il plauso da parte del Ministero dell’Istruzione con l’inserimento dell’Einaudi nel piano
“Rigenerazione Scuola”.

L’impianto è stato progettato dal direttore tecnico ingegnere Pucci La Torre e realizzato dai dipendenti della società tecnica Aran.

“Questo – dichiara la dirigente scolastica Teresella Celesti -è un ulteriore esempio di collaborazione tra l’Istituzione scolastica ed una realtà che opera nel territorio, la Siam, per raggiungere un obiettivo comune e collettivo”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE