MENU
Articoli in evidenza
pallanuoto

Ortigia strepitosa contro la Vis Roma: 14-8 il finale

ortigia

Difesa perfetta e attacco lucido ed efficace

Una strepitosa Ortigia inizia con una vittoria convincente il suo girone di ritorno.

I biancoverdi riscattano la sconfitta dell’andata e regolano la Roma Vis Nova con una prestazione maiuscola, costruita grazie a una difesa perfetta (con una percentuale pazzesca a uomo in meno), a un Tempesti insuperabile e a una fase offensiva lucida ed efficace.

Grande prova per gli uomini di Piccardo, che hanno giocato da squadra, integrando anche il neoacquisto Avakian, che ha lottato bene ai due metri, dando un cambio importante a capitan Napolitano, oggi autore di due gol pesanti.

Il match inizia con equilibrio, che però l’Ortigia rompe molto presto, con un break che la porta sul doppio vantaggio (3-1), poi ridotto dalla rete dei romani a pochi secondi dal termine.

Nel secondo tempo, la Vis Nova trova anche il pari con Spione e poi, dopo un altro vantaggio di Inaba, nuovamente con Viskovic.

I biancoverdi sono pazienti e, negli ultimi 90 secondi, si riportano a +2 con Campopiano (ottima ripartenza) e Carnesecchi.

A metà gara, l’Ortigia conduce 6-4. La terza frazione segue un copione simile, con i capitolini che si avvicinano e i padroni di casa che rispondono puntualmente, fino all’ulteriore allungo (9-6) firmato da Di Luciano.

I biancoverdi perdono Giribaldi e Cassia per 3 falli, ma non smettono di macinare gioco e di annullare superiorità agli avversari.

Il quarto tempo è un monologo, con l’Ortigia che domina e offre giocate spettacolari, andando a segno con Napolitano, Campopiano (due volte), La Rosa e Di Luciano.

La Vis Nova prova a tenere ma non può più nulla. La squadra di Piccardo vince 14-8 e guadagna tre punti importanti e il settimo posto provvisorio insieme al Posillipo (che ha una partita in meno), avvicinandosi alla De Akker, adesso lontana solo 2 punti.

Ora testa all’Euro Cup e alla difficile sfida contro il Sabadell.

Nel dopo partita, il mancino Eduardo Campopiano, grande protagonista del match e autore di 4 reti, commenta così la prova della sua squadra: “Abbiamo trovato la giusta continuità in alcune fasi della gara, dove magari prima peccavamo un po’ di stanchezza e andavamo in affanno.

Adesso abbiamo ritrovato entusiasmo, abbiamo lo spirito giusto, l’aggressività nell’andare incontro alla palla e nel difendere bene la porta di Stefano (Tempesti, ndr). Oggi questo ci è riuscito al meglio, abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo”.

“Stiamo trovando i giusti tempi di gioco tra di noi – continua Campopiano -, abbiamo qualità al tiro e possiamo far
male al centro, anche con l’aiuto del nuovo arrivato, George (Avakian ndr), che oggi ha fatto vedere le sue qualità e
che dobbiamo integrare ancora di più nel nostro gioco. Dobbiamo continuare su questa strada, che credo sia quella
giusta.

Credo che si possa guardare a questo girone di ritorno con ottimismo e positività”.

Il difensore Lorenzo Giribaldi spiega così la crescita che l’Ortigia sta mostrando in queste ultime gare: “Siamo molto
più coesi rispetto a prima, siamo diventati più squadra.

Inoltre, George Avakian ci sta dando una grossa mano, perché avere un ragazzo in più, soprattutto in un ruolo importante come il centroboa, ci permette di ruotare e di riposare di più.

Oggi ha dimostrato il suo valore, disputando una bella partita, insieme a Tempesti, autore di una prova fantastica.

Io sono convinto che ci aspetta un girone di ritorno completamente diverso da quello di andata. Daremo il 100% e
dimostreremo chi siamo davvero.

Alla fine, sappiamo bene che i nostri avversari peggiori siamo noi stessi, quindi se diamo il massimo possiamo giocarcela con chiunque.

Ora ci attende il Sabadell in Euro Cup e spero che sabato, a Catania, ci sia tanta gente. A tal proposito, la vittoria di oggi è molto importante, ci dà fiducia e soprattutto riscatta la sconfitta che avevamo subito all’andata a Roma”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI