MENU
Articoli in evidenza
sanità

Ospedale di comunità a Pachino, la conferma dell’assessore Razza in commissione Ars

Ospedale di comunità a Pachino, la conferma dell'assessore Razza in commissione Ars

Sarà invece la conferenza dei sindaci a decidere se mantenere l’altro a Siracusa o spostarlo nella zona montana a Palazzolo

“Pachino avrà il suo ospedale di comunità. Deciderà invece la conferenza dei sindaci se collocarne un altro al Rizza di Siracusa, già previsto secondo l’iniziale prospettazione, o nella zona montana. Confermati i due già individuati nel presidio ospedaliero di Lentini e al Trigona di Noto”.

Questo quanto emerso stamattina, come riferisce la deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, nel corso dell’audizione in VI commissione dell’assessore regionale per la Salute, Ruggero Razza, che ha illustrato gli schemi definitivi dei progetti territoriali di ogni Asp riguardo la programmazione regionale dei fondi del Pnrr destinati al settore sanitario e sociosanitario”.

“L’assessore della Salute – spiega la parlamentare – ha confermato che la struttura di contrada Cozzi ospiterà il quarto degli ospedali di comunità previsti nella provincia aretusea per garantire cure di prossimità e un’assistenza di rete potenziata e più vicina ai cittadini.

Sarà invece rimessa alla conferenza dei sindaci, la decisione riguardante la collocazione di un altro ospedale di comunità: si dovrà scegliere se mantenerlo a Siracusa oppure spostarlo nella zona montana a Palazzolo”.

Su quest’ultimo punto il parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo, sollecita le parti, Asp di Siracusa e sindaci, a fare in fretta.

“Se si vuol trasferire l’ospedale di comunità dal Rizza di Siracusa alla zona montana – conclude Cafeo – bisogna sottoscrivere l’intesa entro il 28 febbraio. Per cui, il mio invito è di procedere a tappe forzate in modo da dare risposte concrete al territorio”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE