Rimane fuori Palazzolo Acreide per il quale è stata comunque avanzata richiesta di una quinta struttura
La conferenza dei sindaci ha deciso in via definitiva sulla destinazione dei 4 ospedali di comunità che il governo regionale ha destinato alla provincia di Siracusa e che saranno attivati grazie ai fondi del Pnrr.
Ieri la riunione dei sindaci della provincia di Siracusa ha confermato che i 4 ospedali saranno destinati a Lentini, Noto, Pachino e Siracusa.
Respinta la possibilità di destinare l’ospedale di comunità assegnato a Siracusa (20 posti letto che saranno attivati al Rizza) alla zona montana e quindi a Palazzolo Acreide.
Se si dovesse riuscire ad ottenerne l’assegnazione di un quinto ospedale di comunità per il quale è stata avanzata richiesta, allora sarà allocato a Palazzolo.
Ne dà notizia la sindaca di Pachino, Carmela Petralito, che ha messo in atto una vera e propria mobilitazione per ottenere l’assegnazione di un ospedale di comunità a servizio della zona sud.
Nell’ultima audizione all’Ars proprio l’assessore regionale alla Saluta, Ruggero Razza, aveva confermato l’assegnazione a Pachino, delegando alla conferenza dei sindaci la decisione sulla zona montana.
Decisione che è arrivata ieri, in tempo utile visto che il piano definitivo doveva essere approvato entro domani, lunedì 28 febbraio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI