MENU
Articoli in evidenza
tribunale

Palazzolo Acreide, delibera illegittima sulla decadenza della consigliera Giulia Licitra

Palazzolo Acreide, delibera illegittima sulla decadenza della consigliera Giulia Licitra

La soddisfazione della coordinatrice provinciale di Italia Viva, Alessandra Furnari e del deputato regionale, Giovanni Cafeo

Delibera illegittima quella con cui a Palazzolo Acreide, è stata dichiarata decaduta dal ruolo di consigliere comunale Giulia Licitra. Lo ha deciso il Tribunale di Siracusa.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione – dichiara Alessandra Furnari, coordinatrice provinciale Italia Viva – per il provvedimento reso dal Tribunale di Siracusa che, accogliendo le richieste dell’avv. Giulia Licitra, ha confermato ciò che abbiamo sempre sostenuto: la delibera con cui, nel novembre 2020, è stata dichiarata la decadenza della consigliera comunale è illegittima, perché Giulia Licitra non versa nella situazione di incompatibilità che le è stata addebitata”.

“Abbiamo combattuto al fianco di Giulia Licitra perché abbiamo sempre ritenuto che le ragioni del provvedimento con cui è stata esclusa dal consiglio comunale, fossero squisitamente politiche e non certo giuridiche. Ora, finalmente – conclude la coordinatrice – potrà tornare a dare voce ai cittadini, che l’hanno scelta e sempre sostenuta, anche all’interno dell’aula consiliare”.

Interviene anche il deputato regionale Giovanni Cafeo che a suo tempo aveva perorato la causa della consigliera: ““Ripristinata la giustizia, il nostro appello per evitare la decadenza era sostenuto da ragioni di diritto oltre che di buon senso”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE