Sollecitata, inoltre, la sorveglianza dei parchi e annunciata la riforma dei forestali
Pantalica brucia e la Sicilia è devastata dagli incendi e il deputato regionale di FdI, Carlo Auteri chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta per individuare eventuali responsabilità penali e il carcere per chi viene sorpreso ad appiccare incendi.
“A questo – prosegue – si aggiunge la necessità di sorvegliare parchi e boschi h24, servizio per il quale è stato appositamente previsto un fondo da 10 milioni di euro.
Stiamo inoltre lavorando – aggiunge – su una grande riforma dei forestali, insieme con l’assessore Elena Pagana, rivedendo anche il blocco assunzioni.
Ma ciò – conclude – non può prescindere da un disegno di legge d’intesa tra i Governi nazionale e regionale in grado di inasprire le pene per i piromani”.
Sul tema degli incendi interviene anche il consigliere comunale di FdI, Paolo Cavallaro: “Ci sono responsabilità che vanno accertate, quelle dei piromani senz’ altro, ma anche quelle degli enti locali che minacciano sanzioni ai privati, se non tagliano le erbacce secche dai propri terreni, ma spesso non puliscono quelli propri.
Gli spezzoni di terreni abbandonati dal Comune – aggiunge – sono troppi, molti ceduti da privati e cooperative. La scusante è sempre quella della carenza di risorse, che fa emergere però in modo chiaro il vero problema, la carenza di adeguata programmazione e gestione del territorio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI