A rischio le attività della zona e la vivibilità del quartiere
“Una lunga chiusura del parcheggio di via Damone è da evitare”.
L’appello arriva da Cna e Confcommercio Siracusa che oltre ad esprimere “profonda preoccupazione” per le possibili conseguenze per i commercianti e le attività della zona, si dichiarano disponibili a “collaborare con le istituzioni per individuare le migliori soluzioni possibili”.
I presidenti Santi Lo Tauro (Cna Comunale Siracusa) e Francesco Diana (Confcommercio Siracusa) evidenziano come “questa decisione aggravi una situazione già complessa per gli esercenti della zona, provati da lunghi lavori di riqualificazione urbana.
La chiusura del parcheggio – insistono – comporterebbe un ulteriore impatto negativo sugli operatori economici e sui cittadini, rendendo indispensabile un’azione immediata e coordinata”.
Le due organizzazioni richiedono un confronto immediato tra Giunta e Consiglio Comunale per trovare una soluzione condivisa, la variazione della destinazione urbanistica dell’area da “S3” a “S4” per consentire l’utilizzo della zona come parcheggio compatibile con le esigenze del territorio, un iter rapido e trasparente, che, nel rispetto delle procedure amministrative, garantisca tempi certi per la riapertura.
“Una lunga chiusura del parcheggio – affermano – avrebbe ripercussioni gravissime non solo per gli operatori commerciali ma anche per la vivibilità del quartiere“.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI