MENU
Articoli in evidenza
ieri sera

Parco archeologico, dibattito in consiglio comunale ma istituzioni assenti. Il disappunto del presidente Di Mauro

25 aprile

Indice puntato, in particolare verso il deputato Auteri: “Invitato per 2 volte, non ha partecipeto senza neanche giustificare o comunicare la sua assenza”

Ieri sera dibattito al consiglio comunale di Siracusa, convocato in seduta aperta, sul Parco archeologico su proposta del consiglierie Cavallaro, ma le istituzioni invitate a partecipare erano assenti.

Da qui la dichiarazione di disapunto del presidente dell’assise cittadina, Di Mauro

“L’ufficio di presidenza, come richiesto dal proponente – scrive Di Mauro – aveva invitato la deputazione regionale, il direttore del parco archeologico e un rappresentante della Sovrintendenza.

Con enorme dispiacere prendo atto che il consiglio comunale è stato snobbato senza che gli invitati abbiano nemmeno comunicato la loro indisponibilità a partecipare.

Gli autorevoli soggetti invitati, aldilà degli uffici ricoperti – prosegue – svolgono a Siracusa la loro attività professionale o istituzionale e sarebbe stato rispettoso venire a informare la città, attraverso il suo consiglio comunale, su ciò che c’è in programma per i beni culturali di Siracusa, quale progettualità e quali attività sono in programmazione.

Un cenno merita il deputato regionale di fratelli d’italia Carlo Auteri, molto attivo sulla stampa sul tema del parco archeologico ma che, invitato per la seconda volta, ha disertato il civico consesso su un argomento proposto da un suo collega di partito senza giustificare o comunicare la sua impossibilità a partecipare.

Ringrazio di cuore l’onorevole Spada per la presenza e gli onorevoli Carta e Gennuso per aver annunciato la loro assenza.

Ritengo – conclude Di mauro – che quando un organo importante come il consiglio comunale del capoluogo invita rappresentanti istituzionali per chiedere un contributo ai lavori d’aula sia doveroso essere presenti o quanto meno giustificare l’assenza”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE