MENU
Articoli in evidenza
orticoltura

Parte il progetto AUTdoor per 12 giovani adulti autistici

progetto

Saranno inseriti in attività abilitative e pre-lavorative in un contesto di agricoltura sociale

E’ partito il progetto “AUTdoor” di orticoltura che coinvolge 12 giovani adulti autistici inseriti in attività abilitative e pre-lavorative in un contesto di agricoltura sociale.

L’istituto Einaudi ha concesso, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, alla sezione provinciale di Siracusa dell’ Angsa “I Figli delle Fate”, un appezzamento di terreno per sensibilizzare il contesto scolastico e la città, sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone adulte con autismo.

L’obiettivo è quello di migliorare la loro qualità di vita e della famiglia, incrementando le occasioni relazionali in un ambiente protetto, aumentando le occasioni in cui possano sentirsi produttivi e autodeterminarsi.

Il progetto è inserito in un Pcto con la classe 4/ES.

Saranno costituiti tre gruppi di lavoro (ciascuno composto da 4 utenti, insieme ai tutor e agli studenti), il monitoraggio delle attività abilitative sarà svolto dall’Equipe Autismo Adulti.

“Desideriamo aiutare i nostri figli a diventare grandi – scrive la presidente dell’associazione, Lucy Massari – offrendo loro occasioni per incrementare la loro indipendenza, per imparare a lavorare, per imparare a relazionarsi con gli altri.

I nostri figli ci insegnano tanto, perché guardano la vita con la semplicità del cuore e sono opportunità di bene per chi li incontra.

San Giovanni Paolo II ricordava che “la qualità di vita all’interno di una comunità si misura, in buona parte, dall’impegno nella assistenza ai più deboli e bisognosi e nel rispetto della loro dignità di uomini e donne”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE