Le attività riguarderanno il monitoraggio e la sorveglianza, sia via terra che via mare
Anche quest’anno la Guardia Costiera di Siracusa ha dato il via all’operazione “Mare Sicuro” a tutela dell’incolumità dei bagnanti, della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e delle risorse ittiche durante la stagione estiva.
Con l’avvio dell’operazione, che proseguirà fino al 18 settembre, sono state intensificate le attività di monitoraggio e sorveglianza, sia via terra che via mare.
La Guardia Costiera si occuperà di vigilare le zone di mare riservate alla balneazione, verificare la presenza di apprestamenti di sicurezza all’interno degli stabilimenti balneari, nonché di corridoi di lancio e di boe delimitanti le acque riservate alla balneazione.
Sarà verificata la presenza dei bagnini di salvataggio sulle spiagge libere o, in alternativa, il posizionamento di cartelli indicanti l’assenza del servizio di salvataggio o eventuali limitazioni alla balneazione sicura.
I militari si occuperanno anche di tutelare l’ambiente marino e costiero, vigilare lo specchio acqueo dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, sensibilizzare al rispetto della risorsa “mare.
Anche quest’anno è stata avviata l’iniziativa del “Bollino blu” che, attraverso una serie di controlli preventivi, andrà a verificare ed attestare le condizioni di sicurezza delle unità da diporto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI