La postazione mobile sarà a servizio delle utenze domestiche e non domestiche per il conferimento di carta e cartone, plastica e vetro
Ripartita a Siracusa la raccolta dei rifiuti indifferenziati che nelle ultime settimane si sono accumulati nelle strade cittadine a causa dell’impossibilità di conferire in discarica.
Da ieri i mezzi della Tekra hanno cominciato a rimuovere i grandi cumuli di rifiuti e in un video sui social il sindaco, Francesco Italia, ha comunicato che pian piano tutta la città sarà liberata dall’immondizia. Ci vorranno alcuni giorni.
“Rimane fondamentale continuare a differenziare – raccomanda il primo cittadino – e farlo al meglio così da ridurre la frazione di secco residuo che è quello che finisce in discarica”.
Confermato il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Municipale per colpire con sanzioni chi continua a non differenziare correttamente i rifiuti.
Nel frattempo, per bypassare la situazione di saturazione delle discarica di Lentini, la Srr sta lavorando all’organizzazione del trasporto dei rifiuti fuori stagione.
Novità in vista sono state preannunciate dal sindaco Italia anche per l’individuazione di coloro che continuano a non pagare la Tari.
Intanto per sensibilizzare e informare i cittadini per una corretta differenziazione dei rifiuti, a partire da oggi è stata disposta, in via sperimentale, la presenza giornaliera di un Ccr mobile in via Gaetano Barresi, nell’area di fronte al civico 3.
Il dispositivo, dotato di apposito sistema di pesatura, sarà a servizio delle utenze domestiche e non domestiche, dalle 15:30 alle 21:30. Potranno essere conferiti carta e cartone, plastica e vetro.
Questa postazione mobile sostituisce quella istitiuta in Ortigia, adiacente al parcheggio Talete.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI