Coinvolti, oltre quello alla Pubblica Istruzione, anche gli assessorati alla Cultura, alla Legalità, e all’Ambiente
Tutti gli Istituti comprensivi e le “Superiori” di Siracusa parteciperanno, per questo anno scolastico, ai Piani di offerta formativa predisposti dal Comune.
Coinvolti, oltre quello alla Pubblica Istruzione, anche gli assessorati alla Cultura, alla Legalità, e all’Ambiente.
“L’obiettivo – dichiara il sindaco Francesco Italia – è quello di stimolare ancor più i ragazzi alla partecipazione creativa, alla condivisione, all’approfondimento di temi attraverso laboratori ed altri percorsi esperienziali”.
Cinque le proposte nell’ambito dei Piani di offerta formativa a cui aderire: “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva – A scuola di corto”, “Proagon”, “Alla scoperta dell’arte”, “Le quattro erre dell’ambiente ridurre – recuperare – riusare – riciclare”, “La bellezza che resiste”. Ogni progetto si avvale della partecipazione di associazioni di categoria, fondazioni, Enti pubblici, rappresentanti delle Istituzioni e professionisti.
Tra essi la società di Storia Patria, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Assostampa di Siracusa, l’associazione Articolo 21, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, il Dipartimento Regionale di Sviluppo Rurale di Siracusa, l’Inda, l’Accademia d’Arte del Dramma Antico “Fernando Balestra”, il Libero Consorzio di Siracusa, la Consulta Giovanile, la TEkra, il Rotary Club Siracusa, l’associazione “Natura Sicula”, i magistrati Antonio Nicastro e Andrea Palmieri, l’avvocato Sofia Amoddio, il giornalista Aldo Mantineo, il docente universitario Paolo Giansiracusa, l’agronomo Nino Attardo, il giornalista Manuel Giliberti e l’attore Attilio Ierna.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI