Hanno aderito 20 scuole: prevista la partecipazione di circa 4.000 studenti
Diritti, ambiente, arte e cultura, parità di genere, stili di vita: sono i temi su cui saranno impegnati gli studenti siracusani le cui scuole aderiranno al Piano dell’offerta formativa proposto dal Comune.
I percorsi sono stati illustrati nel dettaglio ieri pomeriggio all’Urban Center, durante una presentazione con tutti i soggetti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo.
Per il Comune hanno partecipato gli assessori alle Politiche scolastiche, Teresella Celesti, alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità, Marco Zappulla, alla Legalità e alla Cultura, Fabio Granata, al Bilancio, Pierpaolo Coppa, e il presidente delconsiglio Comunale, Alessandro Di Mauro.
Presente anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Luisa Giliberto. I progetti sono stati descritti dal coordinatore Giuseppe Prestifilippo.
Quest’anno il Pof comunale si articola in otto proposte che, integrando i programmi scolastici con le specificità del territorio, hanno l’obiettivo di stimolare i ragazzi alla partecipazione creativa, alla condivisione all’approfondimento attraverso laboratori e altri percorsi esperienziali.
Sono destinate agli studenti di ogni ordine e grado, ai docenti ma anche alle famiglie.
Sono in tutto 20 le scuole siracusane che hanno deciso di aderire a Piano. Si calcola che saranno poco meno di 4.000 gli studenti che parteciperanno alle varie attività.
Questo l’elenco dei progetti del Pof con i nomi dei partner aderenti:
“Educare alla legalità” con l’Ordine degli avvocati di Siracusa e il Rotary club “Siracusa Monti Climiti”;
“Viaggio nel patrimonio naturale siracusano e nei musei civici cittadini” con Pro loco, Museo del mare, associazione SirMuMa, Wunderkammer, Villa Reimann e i naturalisti Nino Attardo ed Enzo Farinella;
“Educazione ambientale – Economia circolare futuro del pianeta” con il Gruppo tecnico economia circolare di Confindustria Siracusa;
“Siracusa delle Donne” con le rappresentanti della Consulta femminile del Comune;
“Costituzione e cittadinanza attiva” con l’associazione culturale “Idea e azione” di Palermo;
“Pro-Agon”, alfabetizzazione teatrale, con Fondazione Inda;
“Ti presento il Comune” e “Rilevazione gradimento servizi comunali”, con il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro, e l’assessore Pierpaolo Coppa.
Finora ad avere riscosso maggiori adesioni è “Pro-Agon”, che terminerà con la messa in scena di uno spettacolo al Teatro Greco.
I progetti si concluderanno con la produzione di elaborati facendo scegliere ai ragazzi quale modalità comunicativa adottare.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI