Mancano i tutori utili ad accompagnare la crescita delle piante, che potrebbero aver subito danni dopo il vento e il maltempo di ieri
“Quanto successo in piazza Euripide lo avevamo previsto. La messa a dimora delle piante è stata fatta senza rispettare le normali regole note agli esperti in materia”.
A denunciarlo sono Paolo Cavallaro, presidente del Circolo Aretusa e Samanta Ponzio, presidente del Circolo Atreju
di Fratelli d’Italia.
“Non si comprende – spiegano – perché accanto ad alcune piante, quelle poste sulla piazza vicino le attività commerciali, siano stati posti i tutori, utili ad accompagnare la crescita delle piante nei primi anni di vita, mentre quelle piegate dal vento, forse di serie B, siano state lasciate prive di tutori e libere di crescere in altezza senza l’adeguata manutenzione.
Ci auguriamo – proseguono – che la profondità delle buche sia stata fatta in modo adeguato ad ospitare le piante e che l’azione del vento non abbia compromesso l’apparato radicale delle giovani piante”.
Da qui l’invito rivolto all’amministrazione comunale a consultare esperti del settore per comprendere le cause di quanto avvenuto e per individuare al più presto i necessari rimedi.
“I costi – conbcludono Cavallaro e Ponzio – – devono essere posti a carico di coloro che saranno eventualmente individuati come responsabili”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI