MENU
Articoli in evidenza
incontro

Piccola Industria di Confindustria Siracusa: “Il Pnrr occasione unica”

Piccola Industria di Confindustria Siracusa: "Il Pnrr occasione unica"

Incontro di approfondimento sulle misure contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Incontro di approfondimento sulle misure contenute nel Pnrr sia per quanto riguarda gli investimenti pubblici che per quelli privati è stato organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Siracusa, presieduto da Sebastiano Bongiovanni,

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti e le imprese delle sezioni merceologiche di Confindustria Siracusa e la presentazione è stata a cura di Renata Giunta, esperta di programmazione dello sviluppo locale e consulente del Patto di Responsabilità Sociale coordinato da Vittorio Pianese per la stesura di un piano strategico d’area vasta.

Renata Giunta ha illustrato le linee guida su cui si fonda il Pnrr ed ha fornito delucidazioni operative sull’approccio che le imprese devono avere per la partecipazione ai bandi che saranno pubblicati fino alla primavera del 2022.

“Riuscire ad intercettare le risorse del Pnrr – ha detto Bongiovanni – è fondamentale per le imprese del nostro territorio per salvaguardare e supportare l’innovazione e lo sviluppo del nostro patrimonio industriale, modernizzare e rendere competitivo il nostro territorio e quindi guardare al futuro con maggiore ottimismo .

È una opportunità unica – ha aggiunto – che abbiamo per superare il gap infrastrutturale e migliorare la qualità dei servizi sia per i cittadini che per le imprese riuscendo, magari, ad essere attrattori di investimenti. Per la Pubblica amministrazione è l’occasione di affrontare e risolvere, ad esempio, alcune problematiche ormai incancrenite come quella della raccolta e trattamento dei rifiuti, del dissesto idrogeologico e per digitalizzare.

Per le Pmi, sviluppare le reti e le filiere con progetti nei settori strategici quali il  turismo l’agricoltura,  servizi innovativi e la meccanica, accompagnando la crescita delle competenze attraverso una formazione continua”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE