MENU
Articoli in evidenza
sui social

Pillirina, Erlend Øye a Di Gresy: “Vendo la mia casa a Bergen. Le basterà un milione di euro?”

Pillirina, Erlend Øye a Di Gresy: "Vendo la mia casa a Bergen. Le basterà un milione di euro?"

Il post su Instagram ha già raccolto migliaia di like e ha alimentato altrettante reazioni

Il post è di quelli destinati a fare scalpore. Se poi si pensa che a pubblicarlo è stato l’artista internazionale Erlend Øye, allora il gioco è fatto e l’azione di tutela della Pillirina diventa all’improvviso una vicenda che assurge all’interesse del mondo.

Pillirina, Erlend Øye a Di Gresy: "Vendo la mia casa a Bergen. Le basterà un milione di euro?"Erlend Øye, ieri in un lungo post su Instatgram ha lamentato la possibilità di poter entrare alla Pillirina dove da tempo il marchese Di Gresy ha “piazzato” una guardia che impedisce l’accesso costringendo tutti a compiere un giro largo per  poter raggiungere la spiaggia.

E l’artista norvegese, innamorato di Siracusa, dopo aver raccontato l’episodio, rivolge un’offerta a Di Gresy: si dichiara disposto a vendere la sua casa a Bergen, offrendo a Di Gresy il ricavato, un milione di euro per ristorarlo delle spese sostenute per assicurarsi i permessi necessari al suo progetto di riqualificazione.

Poi l’appello finale accorato: “Non portarci via la Pillirina”.

Questo il testo integrale del post:

“Oggi all’ingresso della zona Pillirina c’era quest’uomo che mi diceva che non potevo entrare. Che i proprietari della terra hanno vinto tutte le cause necessarie per vincere nei tribunali italiani e che ora questa area e il mare accanto sono vietati al pubblico e che ieri è venuta la polizia a dare multe alle persone che erano lì.

Questa zona è di uso pubblico da più di 50 anni. Quando sono venuto a Siracusa per la prima volta (nel 2008) il secondo giorno sono stato portato qui.

Ed è stato il mix  tra la bellezza del centro storico, con la zona balneare selvaggia e libera della Pillirina così vicina che mi ha attirato a Siracusa e che mi ha fatto comprare casa e trasferirmi qui nel 2012.

Da quello che ho capito una nobile persona il marchese De Gresy, è dietro la società di investimento Elemata che ora renderà privata questa zona e costruirà case qui dove ora ci sono delle rovine.

Qual è la sua motivazione per fare questo? Crede di fare un favore a Siracusa? Pillirina non ha bisogno di alcuna “riqualificazione”. È perfetto così com è. Scogliere che anno dopo anno si erodono nel mare. Case che offrono un’idea di insediamenti passati e reliquie delle seconda guerra mondiale, che raccontano la storia nel suo modo sottile. Nei ventosi mesi primaverili, qui possiamo trovare una spiaggia dal vento e fingere che sia già estate.

Sig. Gresy, se legge questo, per favore cambi idea.

Posso vendere la mia casa a Bergen  e magari riuscire a pagare i costi che hai sostenuto in tutto questo tempo cercando di procurarti i permessi di cui avevi bisogno. Basterà un milione di euro?

So che è poco, ma è tutto ciò che ho. Non portarci via Pillirina”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE