Sollecitati investimenti, incentivi economici e programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana
Il Sunia denuncia lo stallo in cui da tempo ristagnano a Siracusa le politiche abitative nonostante solleciti riguardanti investimenti, incentivi economici e programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
“Anche per questo è stato istituito l’Osservatorio provinciale – spiega Salvatore Zanghì, segretario provinciale del Sunia – a Siracusa c’è la necessità: un piano per l’edilizia residenziale pubblica per le 1.200 famiglie nelle graduatorie.
Serve poi un piano sociale per chi è impossibilitato ad accedere al mercato libero delle locazioni o ai mutui.
Ed infine è necessario un programma di riqualificazione del patrimonio pubblico e privato in un processo di rigenerazione urbana attraverso il recupero della città pubblica, che deve guidare interventi volti alla riqualificazione della periferia e alla messa in sicurezza del territorio dai rischi del cambiamento climatico, con obbiettivo di generare lavoro, reddito e inclusione sociale”.
Il Sunia provinciale punta anche a una regolamentazione del mercato degli affitti brevi e la realizzazione di studentati pubblici e implementazione di aiuti a studenti fuori sede.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI