Il progetto vede operare in partnership il Comune, Tekra, Confindustria e Lions Siracusa Host
“Educazione ambientale-Le quattro erre dell’ambiente: ridurre, recuperare, riusare, riciclare” è il tema di un Pon a cui hanno aderito 12 gli Istituti comprensivi di Siracusa ( Costanzo, Martoglio,Wojtyla, Santa Lucia, Falcone-Borsellino, Archia, Chindemi, Verga, Brancati, Radice, Orsi, Vittorini ) e tre Istituti superiori ( Gargallo, Einaudi e Corbino).
Ad illustrare il progetto gli assessori all’Igiene urbana Andrea Buccheri, e alla Tutela e valorizzazione ambientale Giuseppe Raimondo; e per i partner del progetto Nino Pannella per la Tekra, Antonino Governanti vice presidente di Confindustria Siracusa con delega all’economia circolare e Giombattista Aloi per il Lions Club Siracusa Host.
All’incontro hanno assistito anche due classi del Gargallo.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni per sviluppare un diverso approccio nei confronti del “rifiuto”, avviando un percorso educativo destinato a coinvolgere anche le famiglie, sui temi del decoro urbano e della sostenibilità ambientale, con particolare riguardo alla raccolta differenziata.
Da qui potranno derivare quelle buone pratiche nel segno del rispetto della sostenibilità ambientale e di una raccolta differenziata di qualità.
Il progetto impegnerà i ragazzi durante l’intero anno scolastico attraverso una serie di incontri formativi nelle scuole aderenti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI