MENU
Articoli in evidenza
la determina

Ponte ciclopedonale in Ortigia: approvato il progetto esecutivo

ponte

L’opera, che secondo quanto ha riferito il sindaco Italia sarà realizzata entro metà anno, rientra nell’ambito della rete secondaria del Biciplan

Il Comune di Siracusa pronto ad appaltare la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale tra Riva della Posta in Ortigia e via Eritrea.

Ciò dopp che la conferenza dei servizi ha definitivamente approvato il progetto esecutivo eseguito dall’Arch. Lorenzo Attolico.

Adesso arriva la Determina del dirigente del Settore Mobilità e Trasporti che procederà alla scelta del contraente con procedura negoziata senza bando.

Il progetto attinge ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture  per 679mila euro e rientra nell’ambito della rete secondaria del Biciplan.

Si sono resi necessari altri 215.516,15 euro di somme a disposizione per l’aggiornamento dei prezziari da finanziare con fondi nel Bilancio Comunale anno 2024.

Un Decreto del Ministero dei Trasporti ha prorogato al 31 dicembre 2024 la realizzazione dei lavori, a condizione che entro il 29 febbraio si stipuli il Contratto d’Appalto.

Il sindaco Francesco Italia, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha riferito che l’opera sarà realizzata entro la metà di quest’anno.

Il ponte lungo circa 42 metri e largo 4 nella parte centrale e 3 alle due estremità, prevede una corsia pedonale e due ciclabili.

L’altezza di 3,5 metri consentirà il passaggio delle imbarcazioni che di norma transitano in quel tratto di mare.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE