Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari, sollecita un’azione politico-amministrativa futura adeguata
“La popolazione della città di Siracusa continua costantemente a diminuire. Siamo ormai arrivati a 116.635 (57126 maschi e 59509 femmine) abitanti, mentre soltanto quindici anni fa eravamo più di 124mila”.
A lanciare l’allarme è Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.
“In corrispondenza – riferisce – l’età media prosegue a crescere sensibilmente: da 41 anni è passata a 46 anni. Quindici anni fa i giovani fino a 19 anni a Siracusa erano 24.350, mentre gli anziani sopra i 65 anni erano 21.100.
Ora la situazione si è ribaltata: gli under 19 sono soltanto 20.900, mentre gli ultrasessantacinquenni sono diventati 24.400.
Gli ultracentenari – prosegue Sobello – sono raddoppiati in pochissimi annida 16 a 30 (in tutta la provincia sono già più di 100).
Questi dati dell’Istat – ammonisce il presidente provinciale del Forum della Associazioni Familiari – dovrebbero essere alla base di qualsiasi azione politico-amministrativa futura.
La popolazione sta invecchiando con una velocità impressionante, ha praticamente smesso di fare figli.
Se non si inverte subito la rotta – conclude Sorbello – saranno problemi molto seri, dal punto di vista sanitario, dei servizi sociali, dei trasporti, delle attività produttive, del settore immobiliare e così via”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI