MENU
Articoli in evidenza
rigenerazione urbana

Premio Borghi dei Tesori a Portopalo per il recupero dei vecchi magazzini portuali

Premio Borghi dei Tesori a Portopalo per il recupero dei vecchi magazzini portuali

Il progetto, proposto dall’associazione Cap 96010, trasformerà i magazzini in opere d’arte, sede di eventi turistico-culturali

Il progetto di recupero nel segno dell’arte dei vecchi magazzini portuali di Portopalo di Capo Passero è uno dei due vincitori del primo premio Borghi dei Tesori selezionato dal Comitato scientifico dell’associazione Borghi dei Tesori.

L’altro è il restauro dell’antico orologio e della campana della Matrice di Calatafimi Segesta. Sono stati in tutto 18 i progetti presentati. Ai vincitori andrà un premio di 3.000 euro ciascuno.

Il progetto di Portopalo è un intervento di rigenerazione urbana proposto dall’associazione Cap 96010.

Vecchi magazzini di pescatori si trasformeranno in opere d’arte, diventando sede di eventi turistico-culturali.

Trompe l’oeil, murales, stencil, decorazioni e installazioni con materiale riciclato daranno una nuova identità alla zona del porto peschereccio.

Il progetto, vincitore del premio, prevede la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni e delle scuole, con laboratori su ambiente, storia, cultura e educazione al riciclo creativo.

Sarà coinvolta anche la comunità dei pescatori che ha proposto di chiamare le stradelle di servizio con i nomi dei venti, utilizzando anche in forma artistica i soprannomi che raccontano la storia delle famiglie portopalesi.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE