Con il suo elaborato si è aggiudicata uno dei tre premi di 700 euro previsti per le scuole secondarie
C’è anche una giovane studentessa canicattinese, Fabiola Cultrera, 16 anni, della 3°A del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Canicattini Bagni tra i 9 vincitori del concorso “Premio Nicholas Green” 2023-24 istituito dalla Regione Siciliana e organizzato dall’Ufficio Scolastico di Siracusa con la collaborazione dell’Aido, l’Associazione Italia Donazione Organi, per promuovere la cultura della donazione.
Il Premio “Nicholas Green” è dedicato al bambino statunitense di sette anni ucciso durante un tentativo di rapina il 29 settembre 1994, mentre viaggiava con la famiglia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria in direzione della Sicilia.
I genitori autorizzarono il prelievo e la donazione, salvando la vita di tre adolescenti e due adulti, mentre altri due riceventi riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.
Per ogni provincia sono previsti nove premi destinati a tre studenti della scuola primaria (350 euro cadauno), tre studenti della scuola secondaria di primo grado (500 euro cadauno) e tre studenti della scuola secondaria
di secondo grado (700 euro cadauno).
Fabiola Cultrera con il suo elaborato si è aggiudicata uno dei tre premi di 700 euro previsti dal concorso e
riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La consegna del Premio si è svolta mercoledì 9 ottobre 2024 nel corso della cerimonia provinciale che si è tenuta all’Urban Center di Siracusa.
“La donazione di organi per i trapianti è un grandissimo atto di solidarietà umana – ha detto il sindaco Paolo Amenta – in quanto contribuisce a ridare speranza di vita a chi, purtroppo, spesso non ne ha più.
Il lavoro e gli elaborati divulgativi in tal senso realizzati da Fabiola e dai tanti giovani studenti che su questo
tema si adoperano, sono preziosi”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI