La premiazione è in programma domenica 21 agosto 2022 a Portopalo
L’albo d’oro dei vincitori del Premio Più a Sud di Tunisi si arricchisce del nome del giornalista Giuseppe La Venia, inviato del Tg1.
La Venia è lui il vincitore della categoria “Giornalismo” nell’ambito della rassegna che si svolge a Portopalo di Capo Passero e che quest’anno arriva alla XVII edizione.
La premiazione è in programma domenica 21 agosto 2022 a Portopalo.
Giuseppe La Venia è uno degli inviati Rai in Ucraina per raccontare l’evolversi della guerra. Giornalista, professionista dal 2005, siciliano di origine, La Venia dal 2020 ha seguito l’evolversi della pandemia, attraverso i collegamenti da Codogno, Vo’ Euganeo, Bergamo e Brescia.
Il vincitore del Premio nella categoria “Cinema” è l’attore Totò Cascio, protagonista del capolavoro cinematografico di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.
Il Comitato dei Saggi della XVII edizione del Premio è composto dai giornalisti e scrittori Massimiliano Castellani, Prospero Dente e Sergio Taccone, dal critico cinematografico Renato Scatà, da Dino Oliva (documentarista), Ugo Mazzei (cantautore) e Gianluca Sortino (direttore organizzativo della rassegna portopalese).
Giornalismo, letteratura, saggistica, musica e teatro sono le altre sezioni in programma oltre ai premi speciali: l’Osvaldo Soriano (per la letteratura sportiva), il Capo Passero (Storia e Territorio), la Targa Assostampa per la Comunicazione e le Menzioni Speciali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI