MENU
Articoli in evidenza
XXI edizione

Premio Vittorini, da giovedì 8 a sabato 10 settembre in piazza Minerva

Premio Vittorini, da giovedì 8 a sabato 10 settembre in piazza Minerva

Nella serata conclusiva anche la consegna del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi

Tutto pronto per la XXI edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e della terza edizione del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi.

Da giovedì 8 a sabato 10 settembre sarà prevalentemente lo spazio di piazza Minerva, in Ortigia, ad ospitare i tanti appuntamenti in programma.

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Vittorini-Quasimodo con l’assessorato alla Cultura e la Confcommercio Siracusa e con la collaborazione della Fondazione Inda, della Soprintendenza e con il sostegno di altri partner sia pubblici che privati,

A contendersi la vittoria finale nella XXI edizione del Premio saranno (in mero ordine alfabetico) Carmine Abate con “Il cercatore di luce” (Mondadori); Massimo Maugeri con “Il sangue della montagna” (La nave di Teseo); Nadia Terranova con “Trema la notte” (Einaudi).

La parola adesso passerà alla Commissione di valutazione, presieduta dal professore Antonio Di Grado, che si riunirà a ridosso della cerimonia finale per scegliere il vincitore o la vincitrice.

Al voto dei singoli commissari, in questa fase conclusiva, si sommerà quello del Comitato studentesco dei lettori, individuato su scala nazionale tra gli studenti degli ultimi due anni di istituti superiori di vari indirizzi segnalati direttamente dagli Istituti scolastici.

Giochi invece già fatti per il Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi che la commissione quest’anno ha assegnato alla casa editrice Cavallotto di Catania.

Anche la consegna di questo premio avverrà nel corso della serata conclusiva sabato 10 settembre in piazza Minerva.

“Questa proposta – dichiara l’assessore alla cultura, Fabio Granata – fa leva sul valore indiscutibile del libro come prezioso strumento di analisi di una contemporaneità sempre più multiforme”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE