Individuati fra i 34 autori in concorso, di 20 diverse case editrici
Simona Lo Iacono con “Virdimurra” (Guanda), Chiara Mezzalama con “Le nostre perdute foreste” (Edizioni e/o) e Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza) sono i tre finalisti del Premio Nazionale di Letteratura Elio Vittorini.
La Commissione di valutazione, che ha sccelto tra 34 autori in concorso, di 20 diverse case editrici, tornerà a riunirsi a ridosso della cerimonia di consegna del premio, prevista per sabato 7 settembre al Teatro Comunale.
Al voto di ciascuno dei componenti della Commissione, andrà a sommarsi anche quello espresso cumulativamente dal Collegio di lettori “forti” individuato – fra gli appassionati della lettura – in collaborazione con la Biblioteca Comunale Centrale e quelle circoscrizionale di Siracusa, con la Biblioteca-museo Elio Vittorini del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, con la Società Dante Alighieri e con le librerie operanti sul territorio del Comune di
Siracusa che hanno aderito.
Al vincitore del Premio Vittorini 2024 andrà un assegno di 3mila euro mentre ai due finalisti non vincitori andrà un assegno di mille euro ciascuno.
Anche quest’anno al Premio Nazionale Elio Vittorini è affiancato il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi – in omaggio all’editore siracusano di adozione che fu tra gli ideatori del Premio Vittorini – destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario.
Il riconoscimento per l’edizione 2024 è stato assegnato alla casa editrice Lussografica” di Caltanissetta, nata nel 1932.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI